DOMENICA
Ho fatto un breve viaggio in treno. Ho visto un territorio trasformato in un grande rottame: spazzatura lungo i cigli delle strade (attenzione, nella sedicente Regione dell’Eccellenza), centinaia di immobili abbandonati e quindi degradati, quartieri fatti di case costruite una addosso all’altra, incastrate tra recinzioni dai disegni più diversi e “fabbrichette”.

Poi mi è venuta in mente la strategia adottata negli ultimi anni per promuovere il turismo, lungo la rete autostradale: “sei in un paese meraviglioso”. Avete fatto bene a dirlo. Perché da qui non mi pare proprio.

Mi sono anche venuti in mente i documentari Road to Hollywood, che mostrano quello che chiunque vedrebbe girando per l’America, molto diversi dai documentari, che, come foto artistiche, scelgono una particolare angolazione per comunicare qualcosa di specifico, NON la realtà che percepisci quando in America ci vai davvero.

Ho visto poi il telescopio Merz-Repsold dove il piantone centrale, alto cinque metri, ha la forma di una colonna dorica, ed ho pensato che c’è stato un tempo dove anche un oggetto meramente tecnologico lasciava spazio allo stile. Era nato a fine ottocento per scrutare Marte. Nessuna utilità nella grazia delle scanalature e nessuna necessità nel capitello. Solo un modo di fare, un modo mentale: ogni cosa richiede una cura particolare, l’aggiunta di una forma superflua comunica qualcosa, grazia, bellezza, stile, appunto.

Da quell’epoca a oggi il progresso tecnico è avanzato in maniera esponenziale, ma si è persa per strada quella capacità di trattare ogni cosa con grazia: le case si sono letteralmente accavallate una all’altra in nome dell’economicità; lo spirito individualista di ciascuno e la crisi economica hanno fatto il resto: risultato? Periferie aggrovigliate per un ottimale sfruttamento degli indici fondiari, “forme informi”, spazzatura e abbandono causa crisi economica.
Non ci resta che scrutare meglio il nostro Pianeta, invece che Marte, anche ad occhio nudo...

www.facebook.com/SegnoMateria/photos/a.456671...